Macchine combinate con passaggio miscela interno o esterno
Come avviene il trasferimento di miscela?
La macchina combinata viene anche comunemente chiamata multifunzione, e grazie all’ampia flessibilità produttiva aiuta il gelatiere a realizzare ricette personalizzare per ogni gusto e produrre gelati con una maggiore produzione oraria.
Tipicamente troverai nella parte superiore della macchina il Pastorizzatore, che ti consentirà di riscaldare anche piccoli quantitativi di miscela, mentre nella parte inferiore della macchina troverai il Mantecatore.
Di solito i tempi di pastorizzazione, sono molto simili ai tempi di mantecazione in modo che il gelatiere possa avere una continuità di lavorazione.
Una volta che la fase di pastorizzazione è terminata, la miscela liquida viene trasferita nella parte inferiore della macchina per la successiva fase di gelatura.
Questo trasferimento della miscela avviene attraverso un condotto che può essere all’interno della macchina, oppure all’esterno della macchina.
Mentre la macchina sta mantecando, il gelatiere allo stesso tempo può pastorizzare nella parte superiore della macchina.
Quali tipologie di macchine esistono?
Le macchine per il gelato combinate/multifunzione di INNOVA possono essere di due tipologie:
Movi Mix che propone il passaggio interno della miscela.
Movi Switch che offre il passaggio esterno della miscela.
Tutte e due le versioni offrono punti di forza che il gelatiere può sfruttare per ottimizzare il proprio processo produttivo.
Dimensioni compatte
Le macchine combinate di INNOVA, possono essere posizionate in piccoli laboratori, senza rinunciare ad una ottima capacità produttiva.
Le dimensioni di Movi Mix e di Movi Switch sono le seguenti:
60 cm di larghezza, 60 cm di profondità che rendono le Macchine per il Gelato combinate di INNOVA tra le più compatte e performanti della categoria.
Passaggio interno della miscela
Con Movi Mix la miscela puo’ passare all’interno della macchina
Movi Mix è caratterizzato dal passaggio della miscela, attraverso un condotto interno alla macchina.
Nella parte superiore della macchina, troviamo sempre il Pastorizzatore che scalda la miscela.
Durante la fase di riscaldo, è possibile aromatizzare la ricetta con ingredienti specifici.
Questa tipologia di macchina sfrutta i vantaggi dello shock termico raffreddandosi molto velocemente e producendo un gelato artigianale dalla struttura molto fine.
Una volta terminata la fase di pastorizzazione, la miscela calda passa direttamente nel mantecatore pertanto la lavorazione della miscela liquida deve essere completata prima di iniziare la mantecazione.
Uno dei punti di forza di Movi Mix è dato dalla apertura e chiusura del condotto che avviene in maniera automatico.
Passaggio esterno della miscela
Con movi switch puoi scegliere il passaggio esterno della miscela.
Anche Movi Switch offre la possibilità di riscaldare la tua miscela grazie al pastorizzatore che trovi nella parte superiore della macchina.
Terminata la fase di pastorizzazione e personalizzazione della tua miscela, puoi decidere tramite il condotto esterno di inserirla direttamente nel mantecatore, come avviene anche con Movi Mix.
È inoltre possibile decidere di raccoglierla dentro ad un contenitore per conservarla in frigorifero o puoi decidere di ultimare la creazione del gusto.
Terminata la creazione del gusto, puoi inerire la miscela dentro al mantecatore per proseguire con la produzione del gelato.
Questa flessibilità di scelta è uno dei punti di forza di Movi Switch.
Conclusione
E’ chiaro che troverai punti di forza sia in Movi Mix, e sia in Movi Switch.
Puoi scegliere la soluzione perfetta per te, in base alle tue abitudini, o in base a ciò che vuoi produrre.
CLICCA QUA e configura ora la tua macchina per gelato combinata!
Articolo precedente
Come puoi ridurre il Consumo di Energia Elettrica e di Acqua mentre utilizzi la tua macchina per il gelato?
Le ultime news
Novità, curiosità, eventi e tendenze: scopri cosa gira intorno al gelato